iosonoio
Oct 15 2002, 02:32 PM
seguendo il consiglio di Ben pubblico questo post per tentare di fare, se non una vera quantificazione, almeno una stima approssimata di quanti siano gli utenti italiani di MT.
Essendo imminente la "traduzione" italiana (che sicuramente creerà maggiore attenzione nei confronti di questo tool), e poichè non esiste ancora una vera comunità di supporto/informazione in italiano, forse il fatto di cominciare a unirsi e "contarsi" qui sul forum può essere un punto di partenza per costruire qualcosa in questa direzione (magari anche solo un forum o un mailinglist per cominciare, con l'idea di fare un sito vero e proprio poi).
che dite?
intanto, se passate di qui, mettete una croce.
note for non-italian readers:
this post is an attempt of counting how many italian bloggers are using MT right now, in order to get organized for a future community of italian users.
thanks to Ben for the advice.
dariottolo
Oct 16 2002, 12:09 AM
Io ci sono.
Per il momento mi sto occupando della localizzazione, non senza problemi.
Ho creato un weblog (link in firma), in cui e' disponibile il lavoro fatto fino ad ora, e quello che manca.
Vi sarei grati se deste un'occhiata. Non dico di aiutarmi nella traduzione, quanto meno di controllare che non abbia fatto errori o abbia scritto cose palesemente errate.
Temporaneamente ho creato una mailing list (maggiori info le trovate qui:
http://shirley.onefusion.com/mailman/listi..._diludovico.it). Se lo ritenete utile posso creare un forum.
Sono ovviamente soluzioni temporanea, in modo da rendersi conto, come giustamente diceva Francesco, quanti siamo e che intenzioni abbiamo.
Da parte mia c'e' tutta la buona volonta'. Fatemi solo sapere come posso aiutarvi.
Dario
cialacqua
Oct 16 2002, 01:05 PM
Mi aggiungo alla breve lista di utilizzatori/estimatori di Movable Type in Italia. Insegno lettere presso il liceo della mia città e sto cercando di far appassionare i miei studenti al mondo dei weblogs - che trovo validissimi sul piano della didattica. Inizialmente ho fatto utilizzare agli alunni Manila, un software piuttosto semplice, tradotto in italiano, con hosting gratuito in prova (un mese) presso weblogger.com; tuttavia penso proprio di sollecitare un passaggio in massa a Movable Type, che offre più linearità ed al tempo stesso maggiore eleganza (anche se forse, per un utilizzo avanzato, bisognerà faticare un poco).
Ho visitato i siti di Francesco (bello davvero!) e di Dario (molto utile!). Spero di aggiungere il mio quanto prima - vorrei anche creare un'area di aiuto per nuovi utenti, con trucchi e suggerimenti vari.
Anch'io mi sono impegnato nella traduzione del software in italiano, proprio per agevolare il lavoro didattico con gli alunni (due di loro mi stanno aiutando). Poiché Dario è evidentemente più avanti e più pratico di noi, credo proprio che offriremo il nostro contributo nei termini e nei tempi che vorrà concordare con noi.
Io resto interessato anche ad una traduzione del manuale, magari rimaneggiandolo per ottenere una guida più agile ed immediata, ad uso e consumo dei miei utenti di riferimento attuali (gli operatori del mondo della scuola e gli allievi).
Un'ultima cosa: spero che il lavoro di traduzione si possa completare entro la metà di novembre. Ho infatti concordato con gli studenti una nostra partecipazione al Netd@ys 2002 (manifestazione europea scolastica, centrata su Internet) proprio con un weblog basato su MT!
Saluti, Carmelo Ialacqua
iosonoio
Oct 17 2002, 02:29 AM
[..]vorrei anche creare un'area di aiuto per nuovi utenti, con trucchi e suggerimenti vari.[..]
[..]Io resto interessato anche ad una traduzione del manuale, magari rimaneggiandolo per ottenere una guida più agile ed immediata [..]
un punto di riferimento per aiuto, trucchi e suggerimenti è proprio quello che avevo in mente io. se poi a questo si aggiunge una traduzione della guida ufficiale direi che siamo già su una strada non buona, ma ottima.
l'idea di utilizzare lo
strumento blog per un progetto didattico è davvero grandiosa. sono sempre stato interessato ai diversi sviluppi che questo strumento può offrire, e sono sicuro che ce ne saranno sempre di nuovi e originali.
i miei complimenti!
Paolo
Oct 17 2002, 07:51 AM
Ci sono anch'io. O almeno spero, a breve.
Ho scoperto il mondo dei blog di recente, ho chiesto informazioni a colleghi, ho comprato due ottimi libri (We Blog e Essential Blogging, quello curato anche da Ben e Mena), ho fatto qualche prova con Blogger. Sono interessato a mettere online a breve un blog magazine (di struttura simile a Boxes&Arrows), e voglio usare MT perché mi sembra lo strumento più adatto, ma... non vi nascondo che sono preoccupato, perché MT è abbastanza complesso e le mie conoscenze tecniche sono scarsine (sono un graphic designer, lavoro anche per il web, mastico un po' di HTML, ma niente programmazione). Ottima l'idea dei consigli in italiano. Mi sa che ne avrò bisogno! Almeno so che ci siete voi. Consiglio spassionato: per uno come me, secondo voi MT è arduo da installare sul proprio spazio su server? Grazie e ciao.
iosonoio
Oct 17 2002, 11:36 AM
Consiglio spassionato: per uno come me, secondo voi MT è arduo da installare sul proprio spazio su server? Grazie e ciao.
beh, facilissimo non è.
ma ce la puoi fare.
Sciax2
Nov 5 2005, 08:25 AM
ci sono anch'io! : )
ho scoperto da poco MT, devo ancora provare ad istallarlo, ma mi sembra la scelta migliore per realizzare blog... l'unico problema è che è tutto in inglese, l'idea di creare un sito di supporto italiano (vedi come ha fatto Superdeejay.net per lo Snitz Forum) è davvero buona...
Sentite mi potete dare qualche dritta su come istallarlo sul mio sito, il server è di aruba, ho letto che i file cgi nn funzionano e bisogna cambiare estensione in perl
arrivederci & grazie a tutti!
P.S. nn funzionano gli smiles : (
Mikaroz
Dec 7 2005, 03:12 AM
Mi aggiungo!
Ottima iniziativa.. Ancora non ho Online un Movable Type blog, ma credo di farlo presto non appena mi sistemino i servizi cgi e perl sull'hosting!
A proposito come procedono i lavori!?
Ciao a tutti Mikaroz
Raffaele
Jan 1 2006, 05:58 AM
Beh non potevo mancare.
Ho scoperto per caso questa sezione nel forum di Mt e siccome lo uso da circa quattro anni sono con voi. Che dire: organizziamoci!
ivanhawk
Aug 9 2006, 06:28 AM
Posto annche qui la questione che ho già messo nella sezionebugs, ma per cui non ho ancora ricevuto una risposta esauriente. (ovviamente sono italiano e ovviamente uso Movable Type per il mio blog, ma immagino che si fosse capito...

).
Qualche tempo fa ho aggiunto una cattegoria e aggiunto un archivio al databese del mio blog. Da quel momento ogni volta che faccio il rebuild dell'Individual Archive mi compare queso messaggio (le altre pagine funzionano):
Can't locate object method "host" via package "URI::_generic" at /web/htdocs/www.anticostagno.net/home/cgi-bin/extlib/URI/WithBase.pm line 50.
Il problema è iniziato menmtre usavo ancora la versione 3.2 ma continua a esserci anche dopo l'aggiornamento alla 3.3. Ho provato anche a reinstallare MT completamente e a sostituire il file segnalato nel messaggio di errore con uno preso da una versione scaricata apposta, ma senza alcun successo.
Un'altra cosa da segnalare: sullo stesso spazio web (di Aruba) e sulla stessa installazione di MT ho anche un altro blog (che uso per fare prove di modifiche per il blog principale), e lì non ci sono problemi...
Per caso mi sapete aiutare?
Grazie in anticipo!
CIAO
ivanhawk
October
Sep 5 2006, 12:04 PM
Ciao,
io sono October ed uso MT da quasi tre anni.. prima per il mio blog October Drops ed ora per il mio sito di news cinematografiche The Director's Cup (
www.directorscup.it).
Che dire... molto soddisfatto, anche se Perl non è proprio il mio pane (sono un uomo-java) : )
Ciao!
elisa.s
Oct 12 2006, 12:02 PM
Ciao a tutti, mi unisco a voi ^^
Kaisersose
Oct 27 2006, 01:09 AM
Ciao a tutti ,
mi chiamo antonio e anche io da poco sono un entusiasta estimatore di movable type , che ritengo sia il miglior blog nella rete.
Quindi mia associo a tutti voi , e sono adisposizione della comunita per qualsiasi cosa.
Ho solo una curiosita , come si implementa adsense nel mt?
io per inserirli ho modificato il div che contiene la scritta con la ersione di mt e ci ho messo adsense ,ma per implementarlo nei post e un po in tutte le pagine ,esiste qualche modo?
paolocremaschi
Oct 28 2006, 02:05 PM
Ciao ho appena lanciato il mio nuovo blog, dopo una migrazione da wordpress. sarei grato di un feedback dalla community italiana.
ciao
paolo
paolocremaschi.com
cazzani
Dec 5 2006, 02:15 PM
Sebbene il mio blog sia in inglese, io sono italiano e i contenuti riguardano l'Italia
www.telecomsitaly.comNon ho usato altri software prima di Movable Type, comunque mi trovo molto bene.
marco.danese
Jan 10 2008, 01:42 AM
anche io sono utente...MT da circa un mesetto....
vi vado ad esporre il mio problema:
ho modificato la Main Index del mio sito MT con delle foto delle immagini dei link....etc etc,
aimè se cerco di creare una nuova ENTRIE, la visualizzazione della stessa, rimane come se io non avessi modificato nulla...
non incorporando le modifiche da me fatte....
qundi giungo alla domanda:
per vedere modificate le pagine che ospitano le mie ENTRIE è sufficiente modificare la MAIN INDEX?

Cos'altro devo modificare?
Spero in numerose risposte....
Ciao
MARCO
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please
click here.